aree tematiche
gta V
info
gta Chinatown Wars
info
tips
gta IV TBOGT
info
tips
gta IV TLAD
info
tips
gta IV
info
tips
gta VCS
info
tips
gta LCS
info
tips
gta san andreas
info
tips
gta vice city
info
tips
gta 3
info
tips
gta advance
info
tips
gta old
gta 2
gta london '69
gta
sponsor

GTANetwork.it - gtavicecity

RECENSIONE Vice City PC



Un ringraziamento a SpazioGames.it e a Cidiverte.it per la copia fornita!



"Ritornato sulle strade di Liberty City dopo una bella vacanze dietro le sbarre,Tommy Vercetti viene inviato a Vice City dal suo vecchio boss,Sonny Forelli.Fin dal suo arrivo nella sfarzosa cittadina,le cose non sembrano andare nel verso giusto:Tommy è vittima di un raggiro e perde tutto.Sonny rivuole i suoi soldi,ma le bande di motociclisti,i gangster cubani e i politici corrotti non sono dello stesso avviso:sono in molti a Vice City che vorrebbero la testa di Tommy.La sua unica possibilità di salvezza è il contrattacco:riuscirà a diventare il nuovo re in città?"

Benvenuti nella città del vizio!

Queste poche righe presenti sul retro della bellissima confezione cartonata dovrebbero già presentarvi quella che sarà la situazione iniziale del gioco:Tommy Vercetti,il protagonista,che voi interpreterete,è vittima di un'imboscata nell'atto di scambiare dei soldi con un'ingente quantitativo di droga,quasi tutti i presenti vengono uccisi tranne lui e Ken Rosemberg (un avvocato che vi sarà d'aiuto nelle prime missioni del gioco) e lo scambio fallisce miseramente.
Sonny Forelli,il proprietario dei soldi persi,come intuirete,non è molto contento di ciò e intima a Tommy di recuperargli il prima possibile i soldi persi altrimenti pagherà di persona le conseguenze!
Dopo questo breve esordio presentatoci con un filmato realizzato con la grafica del gioco vi troverete direttamente a guidare il vostro alter-ego digitale in giro per Vice City.
Vi verranno presentati i controlli essenziali,il sistema di salvataggio e vi verrà fatta prendere confidenza con il sistema di gioco molto intuitivo permettendovi di scorrazzare liberamente in città!

Una città che vive sotto i nostri occhi!

Vice City è un enorme città con una vastità impressionante di ambienti:si passa da un agglomerato urbano con grattacieli e palazzi a deserte spiagge assolate e a baraccopoli presidiate dalle gangs.
E' impressionante vedere come i ragazzi della Rockstar Games siano stati capaci da animare splendidamente questa città enorme;vi sembrerà di visitare una città reale:auto che sfrecciano a tutta velocità accanto a voi,pedoni che camminano sui marciapiedi,poliziotti che presidiano le strade con auto e a piedi.Gli effetti atmosferici sono stupendi e le nuvole,la nebbia,il sole,il vento e la pioggia con tanto di goccioline che si infrangono sul monitor sono creati superbamente,così come l'alternarsi notte-giorno con i colori cangianti e le tinte rossastre dell'alba che si alterneranno all'azzurro e al turchese del cielo durante il giorno!
L'intelligenza artificiale (eccetto alcuni particolari come vedremo sotto) è ben realizzata:i pedoni camminano,si siedono sulle panchine e dialogano tra di loro,gli automobilisti guideranno rispettando il codice stradale e le precedenze,e se disgraziatamente investiranno qualcheduno si fermeranno prestandogli soccorso!

Che bello fare il criminale!

Fare il criminale in una città così reale non poteva essere più bello;infrangere il codice stradale e investire chi vi capiterà davanti vi divertirà talmente tanto che vorrete sicuramente rifarlo di continuo!
Oltre alle auto,per seminare il panico,potrete usare oltre 40 armi diverse che spaziano dal cacciavite fino al Vulcan passando per la katana,la Colt Piton,diversi tipi di mitragliette,fucili a pompe,doppiette,maceti,mannaie,martelli e,per finire,la temibile motosega!

Mezzi di trasporto

Per spostarvi avrete a disposizione oltre 120 veicoli diversi,tra i quali ci sono delle splendide moto da strada e da motocross (c'è anche la mitica Vespa),potentissimi motoscafi fuoribordo ed elicotteri,oltre che ad un idrovolante:tutti rigorose ricostruzioni delle auto degli anni '80

Nostalgia

Ebbene sì,avete capito bene!Infatti è negli anni '80 che è ambientata la vicenda e,per la precisione,nel 1986!
La cura con la quale i programmatori hanno trasposto videoludicamente il periodo dei coin-up e delle serate nelle discoteche "alla moda" è stupefacente:tutto,dai vestiti ai palazzi,ai veicoli,al modo di parlare,ai locali,alle musiche è ispirato ai quei bellissimi anni!

Show must go on!

Appena entrerete in un veicolo potrete ascoltare la radio,selezionandola tra ben 9 stazioni radio differenti,tutte con numerose canzoni reali che erano in voga in quel periodo che vanno da "Self control" fino a "Two minutes to midnight" degli Iron Maiden e che contribuiranno a immergevi nell'azione e a calarvi nei panni di un perfetto boss malavitoso!

Missioni

Le missioni sono tantissime (oltre 80) e variano dalle semplici "porta quel tipo in quel posto" fino a vere e proprie sparatorie da elicotteri e a scontri a fuoco in ambienti interni,corredando il tutto con oltre un centinaio di missioni secondarie come quelle ambulanza,nelle quali dovrete soccorrere i cittadini feriti,quelle pompieri,nelle quali dovrete spegnere incendi in giro per la città,quelle taxista,nelle quali dovrete trasportare passeggeri per la città,quelle vigilante che vi permetteranno di vestire i panni di poliziotti e di combattere il crimine a Vice City e infine quelle "Pizza Boy" nelle quali dovrete consegnare delle pizze in un certo arco di tempo!
Da un certo punto in poi del gioco potrete perfino comprare numerosi locali grazie ai quali sbloccherete numerose missioni della storia principali e,una volta compiute,i suddetti locali vi faranno guadagnare giornalmente degli introiti che potrete recuperare ogni volta lo vorrete.

Qualche difettuccio

Gli unici difetti che ho potuto notare erano comuni anche a GTA3 e riguardano per lo più l'intelligenza artificiale dei poliziotti;infatti spesso vi capiterà di essere presi a fucilate da gangs avversarie e,se contrattaccherete,degli eventuali poliziotti presenti sul luogo non inseguiranno coloro che vi hanno sparato per primi bensì voi!Questo difetto è piuttosto frustrante in certe azioni frenetiche di gioco ma vi ripeto che è un difetto di poco conto se tenuto conto di tutto il resto.


I miglioramenti della versione PC

La versione PC presenta numerosi miglioramenti rispetto alla sua controparte per PS2;a partire dalla grafica,che risulta più nitida e pulita con delle textures di qualità decisamente superiore e la diminuzione di quel fastidioso problema di clipping (oggetti che comparivano all'improvviso) che affliggeva l versione per la console di casa Sony.

Infine non bisogna scordare l'audio,che sta diventando sempre più importante nei videogiochi,soprattutto per il fatto che sempre più persone utilizzano sistemi a più casse per ottenere un effetto sorround:ebbene questi ultimi non rimarranno delusi in quanto le opzioni per l'audio sono numerose e permettono una sapiente e ottimale gestione dei formati audio,tra i quali vale la pena ricordare l' "EAX Advanced HD".

Il gioco è stato ottimizzato notevolmente e anche su PC non potentissimi dovrebbe girare decentemente anche se,per goderselo appieno, è consigliabile almeno una scheda video da 64MB e un processore sopra il Ghz!

Tirando le somme

GTA Vice City è un prodotto unico nel suo genere,ricco di fascino e dotato di una longevità pressochè infinita!
E' un must che tutti i possessori di PC non dovrebbero lasciarsi scappare!

Pro:

-Trama emozionante e libertà di gioco fantastica
-Longevità infinita
-E' GTA

Contro:

-Qualche difettuccio di intelligenza artificiale dei poliziotti!

community
statistiche
24 users online
6671 mods
seguici
info
random partner
sponsor
GTANetwork.it © is a Rockstar Games Webring Official Fansite. All images and files are properties of their respective owners.
Content Management Powered by CuteNews. Icons by FastIcon.com.CSS 2.1 validated. Best viewed at 1024x768 or higher resolution.