Gamespot Preview 30-07-2004


Questo speciale e' stato tradotto da Alessio e God_of_GTA per GTA-Series.com e GTANetwork.it, se anche tu vuoi pubblicarlo nel tuo sito, invia la richiesta a o webmaster@gta-series.com info@gtanetwork.it

Palestra, polizia e strada, uno speciale tutto da leggere!



Rockstar North sta aggiungendo una nuova perla alla grande serie Grand Theft Auto con il nuovo titolo GTA: San Andreas. Passano gli anni dall'innovativo GTA III ma la concezione del gioco in se non e' cambiata di molto, finora l'unico concorrente di Rockstar e' stata la Rockstar stessa!!

San Andreas sara' 5 volte la grandezza di Vice City e arrivera' nelle nostre Ps2 Lunedi' 19 Ottobre 2004.

Dovremmo aspettare sino ad allora per poterlo vedere. Come si riuscira' a resistere sapendo di attendere probabilmente il gioco piu' popolare e famoso dei tempi? Una cosa e' sicura, sara' praticamente impossibile per un gioco come SA deludere le aspettative. La comparsa di ogni minimo screenshot o rumour su San Andreas sta causando svenimenti e infarti in ogni fans di questa serie.

Il gioco sembra essere il piu' riuscito, basandoci ovviamente in quello che ad oggi sappiamo. Tutto quello che ad oggi abbiamo avuto confermato dalla Rockstar e' che saremo in un'America degli anni 90 dove il potere e' in mano alle gang e dove tu potrai controllare tutto, taglio di capelli, peso, esercizi fisici, ci saranno nuovi mezzi come la BMX e un Monster Truck, e molto altro. Ma la vera domanda, oltre a tutto questo e': "Tutto questo e' stato messo insieme per creare l'ultimo capitolo di GTA su Playstation 2?"


Lo stato di San Andreas


GTA San Andreas presentera' innumerevoli nuove caratteristiche, essenzialmente da' la possibilita' al giocatore di girare per un intero stato - non solo una citta' come in GTAIII e VC -. Lo stato di San Andreas sara' principalmente composto da tre citta' ed ogni citta' avra' un suo stile tutto particolare. La citta' di Los Santos e' basata su Los Angeles, San Fierro deriva da San Francisco e Las Venturras e' la rispecchia le mille luci di Las Vegas. Ogni citta' avra' la sua giusta dose di riferimenti reali, vedrai palme, sobborghi ispirati da Compton e la giusta dose di gentaglia a Los Santos. San Fierro avra' il suo Golden Gate cosi' come una buona dose di colline. Infine, Las Venturras indubbiamente avra' qualche neon rumoroso tra i casino' che troverai lungo le sue strade.

Andando a e da ogni citta', "almeno all'inizio" dovrai viaggiare lungo le autostrade e le statali. Piuttosto che mandarti attraverso miglie e miglie di strade aperte, troverai lungo le strade di San Andreas, locali dove fermarti, nuova gente e luoghi con cui interagire. Rockstar promette che le selvagge terre tra ogni citta' saranno tutt'altro che i posti noiosi e desolati che potresti aspettarti. Inoltre, Rockstar promette che GTA: SA non avra' tempi di caricamento mentre starai girando da una citta' all'altra, cosi' in teoria potrai attraversare lo stato senza nessuna interruzione. Tempi brevi di caricamento saranno presenti soltanto quando entrerai o uscirai dalle diverse costruzioni presenti nel gioco.


La storia ad oggi


Mentre Rockstar ha intenzione di tenere il grosso della storia sotto-chiave, in modo da non rovinare l'esperienza per i giocatori, cio' che e' stato svelato certamente sembra una evoluzione naturale per la serie GTA. Il gioco ha fatto un passo avanti nel tempo dagli strani anni 80 fino ai duri primi anni 90. Il gioco sara' centrato sul fertile terreno delle gang della West coast. Sarai Carl "CJ" Johnson, un ragazzo scappato dalla sua citta' natale che torna a casa dopo aver lasciato una Los Santos corrotta, piena di droga e volenza delle gangs, per cercare una piu' stabile esistenza a Liberty City. Giocherai come CJ attraverso SA e sarai velocemente coinvolto nel mondo del crimine. Quando le gang faranno fuori meta' della sua famiglia, Carl si ritrovera' nel suo vecchio quartiere riprendendo i contatti con suo fratello Sweet che e' ancora membro della OGF. Insieme cercheranno di capire cosa e' successo a loro madre. Sfortunatamente per lui, CJ sara' incastrato dai corrotti poliziotti locali per omicidio si trova a vivere in prima persona, la vita di un criminale mentre comincera' il suo sanguinoso viaggio attraverso San Andreas per ripulire il suo nome, proteggere cio' che e' rimasto della sua famiglia e amici e riprendere il controllo delle strade.

CJ fara' tutto questo usando una varieta' di mezzi, qualcuno dei quali sara' familiare ai veterani di GTA e qualcuno che sara' completamente nuovo. Continua a leggere per avere nuovi dettagli mai avuti prima dell'ambizioso gioco di San Andreas.


Come essere un giocatore


Come siamo sicuri che tu gia' saprai, la concezione di GTA - girare liberamente, meccanica del gioco basata su missioni e quant'altro - ha lanciato innumerevoli imitazioni attraverso un diverso numero di generi. Per GTA: San Andreas, Rockstar North ha mantenuto tutti i sistemi base che hanno caratterizzato i vecchi titoli, mentre ha preso l'ispirazione da altri sistemi (come vedrai) e aggiungendone di nuovi dagli aspetti innovativi. Tutto questo mossi dal desiderio di offrire al giocatore nuove e complete esperienze.

Il gioco sara' ancora un'avventura di azione in terza persona in single player che ti mandera' ad esplorare un vasto ambiente e dovrai interagire con diversi personaggi non protagonisti. Raggiungerai gli obbiettivi delle missioni parlando con vari personaggi, che ti manderanno a fare cose ben specifiche. Inevitabilmente troverai un po' violenza nelle tue missioni e ti verra' richiesto di picchiare o sparare per avere successo. Mentre in qualche missione potrai arrivare a piedi sul tuo obbiettivo, per altri ci vorranno un mezzo di trasporto - attraverso mezzi normali o criminali - per arrivare alla tua destinazione. Un radar sul monitor ti aiutera' a navigare intorno alla citta' e allo stato e dei simboli mostreranno posti di interesse e i luoghi delle missioni. Completare le missioni ti fara' guadagnare soldi che potrai usare in una varieta' innumerevole di modi. In generale potrai procedere attraverso il contenuto del gioco in base ai tuoi ritmi e puoi scegliere se esplorare, girarti i pollici, provare stunts e cosi' via.


Pedalando in Giro


Mentre potrai vedere la concezione del gioco che in San Andreas non sara' cambiata, Rockstar North ha aggiunto qualche novita'. Prendiamo i mezzi di trasporto per esempio. Come nel passato il protagonista potra' usare una ampia varieta' di veicoli per andare in giro. Mentre parleremo un po' delle auto, ci soffermeremo sul nuovo mezzo caratteristico di SA: la BMX. CJ potra' usare un'affidabile BMX attraverso i colorati quartieri di Los Santos, che non sono sempre molto ospitali. Non sara' veloce come un'auto sportiva, ma ti sorprendera' vedere quanto tempo potrai risparmiare usandola.

Ovviamente in bici si andra' molto piu' veloci che correndo o camminando. In ogni modo, andando in bici potrai zigzagare tra il traffico e potrai percorrere piu' facilmente le stradine tra le case che mezzi piu' grandi non potrebbero attraversare. Piuttosto che manovarla come la macchina (o una moto di VC), la bici ti richiedera' di pompare su uno dei pulsanti del Joystick per aumentare la velocita' e la manovrabilita'. In aggiunta potrai fare un numero di Stunts e Tricks come l'endos, saltelli, impennate 180 e 360. Mentre sara' bello portarla, la bici sara' limitata nel modo in cui puo' essere usata. Questo ovviamente significa che eventualmente dovrai "procurarti" una macchina che ci porta al prossimo capitolo.


Come rubare un'auto


Qualsiasi giocatore GTA che vale sa come rubare un'auto. La meccanica di prendere in prestito il mezzo di qualcun'altro e' stato un punto fermo e semplice da eseguire nei precedenti titoli della saga. Cosi' siamo terribilimente dispiaciuti nel riportarvi che la bella vita e' finita. I precedenti titoli ti mettevano contro docili cittadini che si rifiutavano di chiudere a chiave le portiere. I tempi sono cambiati a San Andreas. La gente sara' molto piu' intelligente e aggressiva che i precedenti "donatori d'auto". Da come abbiamo sentito, non ci sono molti "moscettini" nel gioco quando cercherai di prendere i loro mezzi stavolta. I guidatori non ti daranno vita facile e sai che cio' non e' una cosa buona.

La semplice BMX sembra essere uno dei nuovi modi di trasporto di SA piu' divertenti. Per fortuna CJ e' un giovanotto dalle mille risorse, con un nuovo set di mosse per rubare le auto. Se il guidatore del tuo mezzo preferito non andra' via, potrai convincerlo di lasciarti il suo mezzo usando calci, pugni, colpi col calcio della pistola o semplicemente sbattendogli la testa contro il cruscotto - nuove mosse che ti procureranno ore di divertimento - L'ultima azione sara' il cambio di pensiero nella mente del guidatore che docilmente ti lascera' il suo mezzo. Ricordi la prima volta che hai fatto volare qualcuno dal suo Faggio in VC? Ci dovrebbero essere molti piu' momenti come questi in SA. Rubare l'auto puntando la pistola verso il conducente e' un progresso naturale per la serie.

Come tutti sanno, GTA ha una brutta nomina. Sicuramente rubare le auto e' divertente, ma c'e' una tonnellata di cose in piu' da fare in SA.


Cose da fare


Una volta che sei in possesso di un mezzo, potrai esplorare la citta' in cui sei o potrai viaggiare nelle autostrade per andare verso una nuova citta', tutto dipende dai tuoi desideri o dalla missione in cui sei coinvolto. (La Rockstar non ci ha ancora informato se si sara' liberi di esplorare tutto SA dall'inizio o se qualche citta' sara' "bloccata" quando inizi a giocare). Le missioni in GTA: SA si basano sullo stile delle missioni dei vecchi titoli anche se saranno incorporate qualcuna delle novita' della vita delle gang degli inizi anni 90 come le sparatorie in auto in quattro che ti ritroveranno guidatore di un'auto piena di ragazzi controllati via AI armati fino ai denti.

Il disegno delle missioni di SA riprendono li' dove VC e' terminato. Vedrai anche spezzoni di sparatorie in prima persona come nelle missioni in barca di VC che ti troveranno a sparare contro i poliziotti mentre sei sballottato nella tua auto, grazie alla guida spastica di uno dei tuoi uomini. Un nuovo fantastico dettaglio in SA e' che i poliziotti (e altri personaggi) potranno arrampicarsi sulla tua macchina. Dovrai quindi fare attenzione quando tenterai di investire la gente, perche' potrebbero acchiappare il tuo paraurti e cercare di rubare la tua auto. Ad ogni modo, il sistema di missioni di SA sara' piu' aperto, permettendoti di fare qualche viaggetto e azioni durante le missioni. Uno degli aspetti maggiori di GTA: SA probabilmente sara' l'alto numero di locali da visitare. Ne abbiamo gia' nominato alcuni nello speciale sul cibo, come i ristoranti Cluckin' Bell, Burger Shot e Well Stacked Pizza. Ma queste sono solo la punta dell'Iceberg. Potrai anche visitare posti come il barbiere Reece, e potrai comprare qualche nuovo abito che hai sempre voluto far indossare a CJ. Attenti pero', scegliendo un aspetto strano o buffo potresti farti prendere in giro. Nel frattempo, St. Brutus Motel ti offrira' un posto dove incontrare nuova gente e fare qualche affare. Per di piu', posti amati come il Pay'n Spray ti aiuteranno a rinfrescare l'auto che hai preso in prestito. (Il Pay'n Spray sembra non essere cambiato dai tempi di VC) Potrai anche lavare la macchina, visto che in SA le auto si sporcheranno con il tempo.

Mentre il completamento delle missioni ti aiuteranno a diventare il capo in GTA: SA, le tue azioni ti aiuteranno a costruire CJ tramite un sistema simile al RPG nel gioco. Per esempio, sparare ti aiutera' gradualmente ad aumentare le abilita' nel uso degli armi, rendendolo sempre piu' preciso. Seguendo lo stesso pensiero, pedalare la BMX auitera' CJ ad aumentare la stamina cosi' potra' continuare a pedalare per periodi sempre piu' lunghi. Allo stesso tempo, la sua abilita' di centauro aumentera', e fara' si che sara' piu' semplice controllare la bici e ridurra' le volte che CJ cadra'. Mentre questi sviluppo del personaggio succederanno senza accorgertene durante il gioco, potrai un ruolo piu' attivo nella salute fisica del personaggio andando in palestra. Lavorare in palestra non sara' solo un divertimento. Diventerai piu' forte e piu' muscoloso.


Come migliorare CJ


Abbiamo menzionato brevemente il sistema di esercizi nel nostro speciale sul cibo della settimana scorsa, ma adesso abbiamo piu' informazioni su come funziona. Potrai visitare una delle diverse palestre sparse su San Andreas cosi' potrai lavorare per restare in forma fisica perfetta. Le palestre sono diverse in termini di equipaggiamento e insegnamento, ma ognuna ha una varieta' di opzioni per aiutarti a bruciare chili, aumentare la stamina, la muscolazione ed imparare a combattere. Potrai usare Cyclette o il Tapis roulant per aumentare la stamina, potrai usare i pesi e la sbarra per aumentare la forza. Puoi anche entrare nel ring per fare pratica con la gente della palestra, che aumentera' le tua abilita' nel combattimento. La stamina, come gia' detto, e' un componente chiave per avere successo nel gioco. Piu' stamina ha CJ, piu' veloci saranno le sue reazioni, la sua corsa, la sua pedalata e le sue bracciate mentre nuotera'.


Combattimento


Aumentare la tua forza sara' un'attivita' chiave da svolgere in palestra perche' aumentera' il potere dei tuoi pugni e calci. Il sistema di combattimento corpo a corpo in SA dovrebbe essere piu' complesso di quello di VC. Una cosa da notare quando si andra' in palestra durante il gioco per aumentare la forza e' che la relazione tra grasso e muscolo non e' inversamente proporzionale. Ognuno rappresenta una statistica separata, che ti permette di modellare CJ come vuoi. Conseguentemente puoi fare in modo che CJ e' magro e agile o grasso e potente o qualche via di mezzo.

In GTA: SA CJ sara' il tuo Prometeo, potrai modellarlo e gestirlo - cosi' come le sue abilita' - a tuo piacimento. Aumentare le tue abilita' di combattimento diventera' probabilmente molto interessante, perche' cosi' impererari nuove mosse che si aggiungeranno a quelle base. Combattendo sul ring, CJ imparera' una varieta' di metodologie pugilistiche che includono combo, pugni a terra e pugni in corsa. Qeste nuove abilita' le si potranno imparare solo nella palestra di Los Santos cisto che avrai maggiore bisogno qui di queste tecnice. Altresi' la palestra di San Fierro basa i suoi insegnamenti sulle arti marziali dojo, che permetteranno a CJ di imparare un nuovo e completo set di mosse che saranno utili in futuro. La palestra in Las Venturras, un locale malandato che si addice alla citta' con un ring tutto mangiato dai topi nel mezzo della stanza e numerose buche nel pavimento di cemento, e' dove imparerai il combattimento di strada con delle cattivissime mosse sotto la cintura. Come avrai gia' capito, il combattimento corpo a corpo in SA sara' piu' tecnico che nei precedenti titoli.

L'allenamento nelle palestre ti permettera' anche di gestire il sistema di combattimento melee che si espande sul modesto sistema usato nei precedenti titoli. Puoi adesso fare delle prese durante il combattimento, in questo modo sara' piu' semplice atterrarli. Il sistema, incorpora anche un secondo bottone, che permette mosse e combinazioni piu' avanzate. Infine, l'autodifesa e' stata incorporata, permettendo a CJ di bloccare i colpi con braccia e gambe. Alcuni di questi miglioramenti sono gia' stati visti in ManHunt della Rockstar. Quel gioco ha anche introdotto una nuova meccanica chiave per sparare, che si trovaera' in SA - Adesso c'e' l'abilita' di bloccare il bersaglio e fare fuoco con qualsiasi armi direttamente alla testa, piuttosto che con quelle che hanno solo il mirino (come era nei precedenti GTA).

911 non e' una barzelletta in questa citta'

Parlando di CJ che viene attaccato...diciamocelo. Non tutti quelli contro cui combatterai saranno dei criminali. Capitera' e piu' volte, di trovarti contro la legge. Rockstar North e' andata avanti e ha fatto una modifica alla AI della polizia nel gioco assicurando che ci sara' qualche serio problema che ti aspettera' se non farai attenzione. La polizia attacchera' con una varieta' di tattiche tentando di farti fuori. Durante gli inseguimenti ad alta velocita', la polizia aprira' il fuoco, e ti seguiranno da tutti gli angoli possibili, ti verranno contro sia di fronte che dai lati, tagliandoti la strada e spigendoti da dietro per fare in modo che l'inseguimento termini.

La polizia sara' una minaccia piu' pericolosa che in VC. Se in qualche maniera riesci a far perdere le tue tracce, la polizia sara' molto abile nell'inseguirti con il faro dei loro elicotteri. Non solo questo rendera' il lavoro piu' semplice alle volanti, ma la luce del faro oscurera' la tua vista, di conseguenza rendendo piu' difficile la visione e la possibilita' di abbattere l'elicottero. I poliziotti cercheranno di proteggersi tra loro e tenteranno di rimanere sotto copertura nelle sparatorie, rendendo queste molto piu' avvincenti. L'ultima novita' consiste nella poliza in moto che avra' l'abilita' di sparare in inseguimento. GTA: SA avra' un ricercometro simile a quello dei precedenti titoli, cosi' piu' casino fai e maggiori saranno i problemi per te.

Allora parliamo dei dettagli tecnici? Gli ultimi due GTA sono stati caricati da un grande stile grafico, e San Andreas promette di non essere da meno. Scopri qualcuno delle nuove caratteristiche che puoi aspettarti dal nuovo titolo - in addizione a quello che puoi aspettarti anche dall'audio del gioco.


La grafica


La grafica in SA sta' diventando realmente ambiziosa, anche per gli standard GTA. Da una prospettiva ad alto livello, Rockstar ci dice che il gioco avra' da un 30% ad un 50% di poligoni in piu' rispetto ai predecessori, a seconda di dove si sara'. La visuale e' stata migliorata per evitare l'apparizione improvvisa degli oggetti. Come risultato, potrai vedere all'incirca due volte piu' lontano che in VC - quando in una delle tre maggiori metropoli del gioco - e potrai vedere fino a quattro volte piu' lontano quando sarai in campagna. In parole povere possiamo dire che i modelli dei personaggi e le animazioni sono state considerevolmente migliorate dai precedenti titoli, grazie a sistemi di animazione scheletriche molto piu' intricate che mostrano una maggiore gamma di movimenti.

San Andreas assomiglia senza errori ad un gioco GTA, ma e' carico di nuovi dettagli grafici come mai nei precedenti titoli.

Infatti puoi realmente osservare CJ che mastica un chewing-gum. Il migliorato sistema dei dettagli si implementa bene con la possibilità di nutrirsi perchè il modello di CJ cambierà durante il corso del gioco per riflettere le sue condizioni. Oltre il cambio di peso durante il gioco il modello di CJ cambierà per quanto riguarda i vestiti, il taglio di capelli e per altre cose. In piu' l'ambiente è stato migliorato così tanto che incorporerà numerosi nuovi dettagli quali le palme di Los Santos che si muoveranno a conseguenza del vento, Cose piu' evidenti e che rendono l'ambiente piu' interattivo, come ad esempio cartelloni pubblicitari che possono essere squarciati se ci passi attraverso con un veicolo.

Probabilmente il piu' grande nuovo aspetto della visuale di gioco, e quello che conferisce a SA un migliore aspetto, è il nuovo sistema di illuminazione. Il nuovo sistema di illuminazione conferisce una piu' grande e piu' variegata visione delle textures rispetto ai capitoli passati. La luce è usata per dare allo stato di San Andreas atmosfere diverse e per caratterizzare l'aspetto delle aree piu' estese. Come risultato avremo una luce differente al centro di Los Santos rispetto che nelle aree di campagna, che saranno a loro volta diverse ad esempio dalle luci artificiali di Las Venturas. Lo specifico schema delle luci tiene conto di vari fattori per ogni città. Per esempio Los Santos è stato disegnato per rispecchiare l'ambiente di Los Angeles. A causa di una fitta cortina di smog vedrai drammatici tramonti. In San Fierro il tempo atmosferico è molto dinamico e celeri cambiamenti porteranno dal temporale al sole, dal cielo blu alla pioggia e alla nebbia. La strada principale di Las Venturras ricreerà l'effetto calura del deserto, con onde d'aria calda emesse dal terreno.

Per aiutare l'avvicendarsi del nuovo sistema ogni oggetto di gioco è stato modellato diversamente per il giorno e per la notte. L'obiettivo del team è stato quello di avere textures e ombre che sono uniche per ogni oggetto in ogni unico istante del giorno. Le auto appariranno diverse tra notte e giorno, Anche le ombre cambieranno a seconda dell'orario. San Andreas sembra ridefinire la presentazione stile cinematografica che la serie ha pioneristicamente introdotto nella separazione tra sequenze narrate e sequenze in-game. Inoltre la Rockstar North ha compiuto un ottimo lavoro nel ricreare vari ambienti interni. Anche il frame rate è stabile, da quello che abbiamo visto e fisso sebbene qualche volta lo abbiamo visto singhiozzare come nei passati GTA in 3D. Comunque sia siamo ad ogni modo curiosi di vedere come l'oramai vecchio hardware della PS2 riesca a gestire gli ambiziosi progetti della Rockstar North.


Il suono


Partendo dal presupposto che la versione che abbiamo visionato era ancora sotto sviluppo è dura designarne le qualità audio. Ci sono molti rumours su chi presterà la propria voce per San Andreas. E' chiaro che sulla scia di Vice City verranno impiegati talenti di Hollywood; San Andreas avrà anche molte star che doppieranno i personaggi del gioco (ogni singolo rapper di entrambe le coste ha espresso la sua volontà di apparire nel gioco). Ma dovremo aspettare ancora qualche tempo prima che verranno rilasciate altre informazioni. A giudicare dalle persone momentanee che hanno prestato la loro voce nel gioco sembra che la Rockstar si muoverà come ha fatto con i capitoli precedenti. Il gioco presenterà un solido cast di personaggi parlanti e un massiccio uso di suoni ambientali per dare vita a questo mondo.


Il punteggio


Un altro argomento caldo riguarda la soundtrack del gioco. Mentre la Rockstar conferma che ci saranno delle stazioni radio come nei passati GTA,i dettagli su cosa esattamente presenteranno sono ancora scarsi. Possiamo almeno confermare l'approccio analogo a quello di Vice City con molte musiche realmente esistenti.Altri dettagli arriveranno nelle settimane durante le quali la Rockstar farà i provini per le musiche da inserire.Accidentalmente la Rockstar ha chiarito che nel gioco la componente primaria sarà hip-hop, le musiche di gioco spazieranno per tutti i primi anni 90. Dunque aspettatevi di ascoltare hard rock, alternative e altri generi oltre il RAP e l'R&B.


In movimento


Come verrà tutto ciò presentato nel gioco? Non tanto tempo fa' abbiamo avuto la possibilità di vedere un demo durante la visita negli uffici della Rockstar a New York. Il demo ci ha mostrato 3 episodi consecutivi delle avventure di CJ. Il 1° che abbiamo visto "Menace" basato su CJ e sul suo amico Ryder che impartiscono una lezione al padrone di una pizzeria per aver lavato dai muri i graffiti degli Orange Groove a lato del suo edificio. Il demo mostra la possibilità di movimento durante una missione perchè CJ si è fermato per un taglio di capelli prima di parlare col proprietario della pizzeria.

La missione seguente "Drive-By" mostra l'incontro di Cj con alcuni suoi vecchi amici,Ryder,Sweet (fratello di CJ) e Smoke.Il quartetto,comprendente tutti i boss dell'Orange Groove Families decide che è ora di farsi notare.Per questo i 4 decidono di fare un giro in auto per dire "Ciao!" alla gang rivale,i Ballas.Questa missione offre uno spunto della meccanica di gioco di guida con 4 persone in auto che sparano all'impazzata dai finestrini mentre CJ è intento a guidare.

L'ultima missione che abbiamo visto "Riunire la famiglia" è stata la piu' ambiziosa delle 3 missioni e vede Cj sul procinto di incontrarsi con le differenti fazioni dell'Orange Groove Families per illutrargli che fanno parte tutti della stessa gangSfortunatamente qualcosa và storto perchè la polizia è stata informata dell'incontro e circonda l'hotel dove è avvenuto il meeting.Il livello comincia con CJ a piedi che corre verso l'hotel in cerca di Sweet che è stato preso prigioniero.La sezione si conclude con un'intensa sparatoria che vedono il gruppo scappare da orde di poliziotti.La sequenza all'interno è particolarmente interessante perchè mostra sequenze di gioco sullo stile di Manhunt.I personaggi sembrano reagire bene e mantenere le caratteristiche viste nei precedenti GTA.Ogni personaggio presenta i diversi stili che offre San Andreas.naturalmente spesso molti elementi si mescolano.Come funzionano le rapine?Potrai fare i graffiti?Che altri tipi di veicoli ci saranno?Che tipo di gioco di casinò potrai fare a Las Venturas?Così tante questioni irrisolte...


Il verdetto


Da quello che abbiamo visto fino adesso San Andreas si presenta come il piu' ambizioso gioco di una serie altrettanto ambiziosa che ha cambiato il modo di giocare.Questo finora si è realizzato.La nuova struttura delle missioni,la meccanica dei cambattimenti,l'interazione tra i personaggi e il sistema di furto d'auto sono tutte parti di un sistema in grado di offrire un solido gameplay.

D'altro canto l'aggiunta di alcuni nuovi elementi quali il cibo ci spingono a guardare al gioco con cautela.Ammettiamo che siamo un pò scettici su come il cibo si integrerà con il resto del gameplay,stiamo ancora aspettando una conferma.Dopo tutto se la Rockstar North ha provato ogni cosa nella serie di GTA non vedo perchè ciò non debba funzionare.


Articolo tradotto in italiano da Alessio e God_of_GTA dall'originale che trovate su Gamespot.com


Gamespot Preview 08-08-2004

Lo sviluppatore di Grand Theft Auto, Rockstar North, ha saggiamente riconosciuto che fra i memorabili protagonisti della serie - Tommy Vecetti, 8-Ball e tutti gli altri - i piu' grandi, sia letteralmente che figurativamente, sono state le citta' in cui le tua azioni criminali hanno avuto luogo. ripensa alle tue esperienze passate e ti ricorderai le stradine secondarie in stile New York di Liberty City o l'aspetto multiculturale di Vice City stile Miami. Un'elemento cruciale dei vari GTA sono proprio le loro citta'.

Los Santos e' caratterizzata da vari distretti, vicinati e dalle sue persone. Come saprai gia', R* North non si e' limitata a darti una citta, ma un intero stato formato da tre citta' e la campagna. Come gia' detto lo spazio dovrebbe essere cinque volte maggiore a quello di Vice City e siamo stati noi i fortunati ad avere nuove informazioni sui quartieri e vicinati in cui Los Santos e' divisa. Da quello che abbiamo visto, Los Santos potrebbe gia' essere un titolo a se della serie GTA, e il pensare che ancora ci sono due citta' da svelare e' sbalorditivo.

Quali sono le aree che compongono Los Santos?

The Grove: Orange Grove, chiamata dai suoi residenti, The Grove, e' il quartiere in cui CJ e' cresciuto e naturalmente tornera' ad essere la base dopo i tempi di Liberty City. Le strade di Los Santos sono la casa della Orange Grove Families, la gang in cui CJ fara' ritorno e di cui prendera' il controllo mentre salira' al potere. L'esperienza di CJ nel The Grove, sara' intesamente personale - il ritorno a casa dopo aver perso una madre e un fratello.

Vinewood: Lontano dal criminoso quartiere di The Grove, c'e' il glamour e i marciapiedi sporchi di Vinewood. Sul viale principale di Vinewood troverai tanti turisti che stanno assaporando la storia di questo scintillante quartiere. Un occhio di riguardo va ai punti di riferimento come il teatro Chathay, la strada delle star, la scritta Vinewood che si trova nelle colline di Vinewood. E se vorrai visitare la vera aristocrazia di Vinewood - un possibile obbiettivo per le rapine - potrai salire quelle colline per vedere le impressionanti ville e le magioni dell'Elite di Vinewood. La popolazione di questo quartiere varia dai poveri nullatenenti ai ricchi e famosi.

Rodeo: I veri ricchi e snob preferiscono vivere e fare shopping a Rodeo. Questa e' la zona ppiu' affollata di Los Santos dove troverai piu' chirughi plastici e vestiti firmati che nel resto della citta'. Se non stai ancora pensando a Beverly Hills, pensaci perche' Rodeo e' la sua versione in stile R*. Architettura trendy e bellissima gente rifatta caratterizzano inoltre questo quartiere.

Downtown: Dato lo stile di vita di CJ, potrebbe anche non essere necessario visitare Downtown - il centro finanziario della citta', con uno skyline che puo' essere visto da miglie di distanza. Troverai tutti i tipi di banchieri, uomini d'affari e altre persone di potere cha camminano per Downtown. Da non dimenticare i punti di riferimento come il Los Santos Convention Center e il palazzo del Doc G Records (ispirato dal famoso palazzo della Capitol Records). Potrai entrare ed uscire da Downtown facilmente usando il Brown Streak Railroad, la linea ferroviaria di trasporto pubblico di Los Santos. Il Brown Streak viaggia per tutti i quartieri della citta', rendendo semplice andare da un punto all'altro. Devi assicurarti pero' di prendere il treno e non in faccia.

The Beach: I personaggi principali dei precedenti GTA ,hanno avuto una famosissima avversione per l'acqua, cosi' potremmo apprezzare le spiagge di Los Santos che saranno un ottimo posto per CJ per nuotare e il nuoto non sara' soltanto un modo per rinfrescare il tuo alter ego virtuale - servira' nche come esercizio per tenerlo in forma. La spiaggia e' anche un posto fantastico per fare casino visto che sara' sempre piena di turisti e bagnanti durante le calde ore del giorno. Potrai trovare attrattive come un luna park su un molo e il lungomare (Santa Maria boardwalk) che fa della spiaggia un posto da visitare, per non dimenticarsi di occasionali feste sulla spiaggia che potrebbero durare fino a tarda notte. Attenzione pero' a non attirare l'attenzione dei poliziotti, sia a piedi che in auto la sabbia ti rallentera'.

The Freeway: Una nuova caratteristica di GTA sono gli snodi autostradali che saranno utili per una rapida fuga attraverso e intorno alla citta' di Los Santos cosi' come anche nelle altre citta', San Fierro e Las Venturas. Se nient'altro l'autostada di Los Santos sara' un modo per risparmiare tempo - il traffico delle strade locali potrebbero rallentare il tuo viaggio. Se cerchi di arrivare in fretta da qualche parte (e quale criminale non ha fretta), l'autostrada sara' la via giusta da prendere. Rockstar afferma che non saranno presenti nell'autostrada di Los Santos ingorghi come quelli della vera Los Angeles. Al contrario delle precedenti uscite, le strade cittadine avranno un nome e potrai usare la segnalatica per trovare palazzi, negozi e quant'altro.

Il resto dell'articolo riassume il precedente speciale di IGN su Tattoo, Gang e gestione della videocamera.

Traduzione effettuata da al[e]ssio di gta-series.com

Gamespot Preview 13-08-2004

Si sa gia' che San Andreas e', e sara' l'hit, della Rockstar Games, la domanda e' "Che tipo di azioni saranno disponibili durate il giocazzeggio?". Nelle ultime settimane Gamespot e' stato il primo a portarti dettagli su un gran numero di nuovi aspetti chiave e dettagli, come il sistema del cibo, i tricks in BMX e la gestione del proprio fisicco nella palestra. Infine abbiamo dato uno sguardo alle strade di Los Santos, la capitale di San Andreas in stile Los Angeles. Questa settimana pero' abbiamo forse il piu' interessante speciale ed e' sufficente a dire che non siamo in grado di trovare degli eufemismi per descriverlo, cosi' sbrighiamoci e passiamo direttamente a raccontarti come si potranno rapinare e invadere le case della popolazione di San Andreas.

Nei precedenti speciali, si sapeva che si potevano derubare le case, ma non si sapeva ancora come, adesso ci pensiamo noi a spiegarvelo. Gli ultimi giochi GTA ti hanno permesso di fare missioni secondarie come portare la gente in giro come Crazy Taxi, combattere il crimine e gli incendi o prendere i malati per la citta'. Vice City ha aggiunto le missioni Pizza Boy, buoni per farti una risata, ma non esattamente degne di un gangster come Tommy Vercetti. Adesso San Andreas avra' cio' che sembra la piu' intesa, profonda e fruttosa missione secondaria fino ad oggi, rapina.

La rapina sara' un mezzo per aumentare il proprio patrimonio, in San Andreas, cosa molto importante in questo gioco in quanto ne avrai bisogno non solo per acquistare le armi di cui avrai bisogno, ma anche per modificare a tuo piacimento il personggio con acquisti di abiti, vestiti, palestra e tanto altro. Sfortunatamente per te, CJ, non vedra' direttamente i soldi al completamente di una missione come succedeva nei precedenti titoli, dopotutto CJ non e' un inpiegato deficente. Finira' con il fare molto lavoro per conto dei suoi amici e della sua famiglia, ma avra' comunque bisogno di contanti. Per guadagnarli, potra' irrompere nelle case altrui, rubare i loro valori e rivenderli ad un ricettatore.

Una delle prime immagini rilasciate per GTA San Andreas, mostrava una gang di criminali armati che si muovevano in silenzio verso delle case nel mezzo della notte con i fucili in mano. (1 immagine in fondo) Questa immagine rappresenta lo spirito delle nuove missioni secondarie di San Andreas. Questo significa che, come i lavori di taxista e vigilante, le potrai iniziare semplicemente spingendo il bottone per l'attivazione delle missioni secondarie quando sei alla guida del veicolo appropriato. Qual'e' il veicolo appropriato per andare a fare una rapina? Ovviamente un veicolo con area di carico. Trovane uno, scambia i posti con il guidatore, premi il pulsante e sei pronto per rapinare.

CJ e' pronto di tutto punto per l'occasione, cosi' non c'e' nessuna recinzione che potra' tenerlo lontano dai rapina una casa. Beh, veramente, non proprio. Non puoi e non devi avere testimoni durante una rapina percio' per prepararti ad una rapina e' meglio che ti togli pantaloncini e magliettina indossando un bel completo da rapinatore comprendente di passamontagna o maschera da Hockey. Naturalmente, sia passamontagna che mascera da Hockey, costeranno e dovrai comprarli al negozio degli articoli sportivi. Una mazza da Baseball, non e' una brutto acquisto mentre sei nel negozio di articoli sportivi, anche se una visita da Ammu-Nation sara' meglio per la propria sicurezza.

Adesso viene il bello, scegliare il proprio obiettivo. Abbiamo sottolineato la settimana scorsa che i quarteri dei ricchi, come Vinewood e Rodeo di Los Santos, saranno i target piu' fruttosi da colpire. Alternativamente, qualcuna di quelle piccole cae fuorimano, potrebbero offrire meno roba ma allo stesso momento molto meno rischio di essere beccati.


Prendi in prestito senza chiedere il permesso.

Cosa interessante, le rapine, potranno aver luogo solo di notte, cosa che ha un senso in modo che la polizia non capisca i tuoi piani di giorno. Per di piu' quando entri dalla porta di servizio nel retro della casa di qualche cretino ignorante, avrai buone possibilita' di trovarlo addormentato. Potresti prendere la sua televisione, videoregistratore, stereo e tante altre cose senza svegliarlo. In caso che si svegli, assicurati che non arrivi al telefono, oppure avrai una compagnia indesiderata in molto poco tempo. Una pistola, un fucile o qualsiasi altra arma puntata sulla tua vittima potrebbe farlo arrendere alzando le mani, dipendera' comeunque da te, come procede a questo punto. Ovviamente i vigliacchi non saranno gli unici che rapinerai a San Andreas, qualcuno dei residenti faranno ogni sforzo per difendersi e per difendere i propri valori. Di conseguenza potresti trovarti nel mezzo di un combattimento, che e' una ragione in piu' per arrivare pronto a tutto.

Entrando quatti, quatti nelle case dei piu' ricchi, dovrebe ridurre le possibilita' di incontri inattesi. Ma portarsi una pistola con silenziatore non fa mai male.

Parlando di cio', non tutti lasceranno le porte aperte per te, e' per questo che esistono infatti le finestre, rompile e arrampicatici attraverso, e se c'e' una recinzione che taglia la strada tra te, la porta o la finestra, scavalca anche questa.

Le missioni secondarie ti premieranno se non farai casino. Rockstar ci ha recentemente informato che appena indosserai il passamontagna o la maschera da Hockey, accederai automanticamente alla modalita' furtiva, portandoti a spostarti in modo silenzioso. Sappiamo gia' che SA incorporera' alcune delle nuove meccaniche di ManHunt incluso il sistema di mira. Adesso abbiamo scoperto che anche alcuni elementi della modalita' furtiva sono prese da ManHunt. un rumorometro orizzontale apparira' come parte integrante dell'HUD e dovrai muoverti attentamente cercando di fare il meno rumore possibile. In ManHunt i personaggi possono sentirti, cosi' come possono vederti se non stavi nascosto nelle ombre, percio' potrai aspettare qualcuna di queste caratteristiche del gioco presenti in SA.
Rockstar ci ha anche informato che San Andreas avra' una nuova tecnologia audio rendendo un audio distorto e piu' realistico. Questo si notera' nei casi in cui origlierai nelle case che stai rapinando, ma sara' appena possibile arrivare a capire qualche parola. Un'altro esempio e' quando sarai rincorso ad alte velocita' in un tunnel. L'azione avra' un audio molto piu' assordante che nelle strade aperte.

Una volta che avrai portato via roba dalle case caricandole sul tuo camion, arrivera' il momento in cui dovrai venderle ad un ricettatore, cioe' il tizio disposto ad acquistre tutta la refurtiva. Cosa farai con i tuoi soldi e' ovviamente una tua scelta, se ti ingozzarti ad un Fast Food, comprerai un fucile o li metterai da parte per acquistare un nuovo business dipende da te.


E' un piacere fare affari con te, il tuo nome?

E' chiaro che la rapina sara' un mezzo sicuro per fare i soldi nelle strade di San Andreas, ma queste saranno divertenti? Non l'abbiamo ancora provate di persona, ma sembrano essera uno spasso. Questi sono affari complessi e con diverse azioni che sembrano molto piu' coinvolgenti delle passate missioni secondarie di GTA, che coinvolgevano la guida e seguenze a piedi. Un possibile problema e' che Rockstar ha precedentemente fatto notare che SA non avra' tempi di carimento durante la guida nei grandi spazi di SA, saranno comunque presenti brevi pause durante l'entrate o l'uscita dagli edifici. Queste brevi pause probabilmente saranno come i tempi di caricamento di Vice City, cosa che potrbbe sembrare scoraggiante per coloro ai quali piace il gioco senza pause. D'altra parte pero' sembra che le missioni secondarie di rapine avranno una grande varieta'. Non saprai mai cosa o chi aspettare quando deciderai di rubare. Inoltre sembra un modo decisamente attivo per passare il tempo con San Andreas.

Il resto dell'articolo riprendelo speciale sul nuoto di IGN precedentemente tradotto.

Traduzione effettuata da al[e]ssio di gta-series.com

Gamespot Preview 03-09-2004

E' difficile ricordare un passato di giochi prima di GTA, visto che questa longeva serie ha influenzato molto il campo videoludico. Quando GTAIII e' uscito nel 2001 non c'era nulla di simile in commercio. GTAIII era un bel gioco per diverse ragioni, ma forse la piu' importante di queste era la locazione, ossia Liberty City, un luogo dove si poteva fare l'impensabile. GTAIII ha dato prova che non c'era bisogno di una'ambientazione medioevale o eccessivamente futuristica per fare di un gioco un successo memorabile. Un ambiente urbano relativamente realistico potrebbe essere ancora piu' eccitante che un qualsiasi mondo fittizio. Questa ambientazione ha fatto in modo che la relazione del giocatore con il luogo, fosse semplice. Sembrava familiare, Liberty, in un certo modo. Non c'era bisogno di starci troppo a pensare su.


Da allora, le ambientazioni urbane nei giochi si sono moltiplicate a vista d'occhio e c'e' voluto un po' ai cloni di GTA per uscire sul mercato, ma ci sono e i loro effetti indeboliscono l'autenticita' di GTA. Fortunatamente il prossimo gioco della serie, probabilmente fara' un nuovo drammatico cambiamento da cio' che uno si sarebbe potuto aspettare. L'ambientazione del gioco, nello stato di San Andreas, probabilmente sara', da cio' che si e' sentito, cinque volte piu' grande di Vice City con vaste campagne a dividere le citta'.


"Campagna". Dillo a voce alta e ascolta la mancanza di eccitazione nella tua voce, no, non sembra eccitante o interessante. Quasi nessun gioco ha luogo in una campagna e questo con buone ragioni no? Niente succede in campagna. E' piatta. E' noiosa. E' vuota. Non c'e' niente da fare... giusto?


Ma qui stiamo parlando di Grand Theft Auto - la serie che ha preso la noia di tutti i giorni e l'ha fatta diventare una dei piu' grandi giochi al mondo mai esisti. Con questo in mente siamo andati a visitare la sede della Rockstar Games per dare uno sguardo in prima persona all'ambientazione campestre e agli elementi relativi a quest'area presenti nel gioco. Eravamo scettici in quanto abbiamo avuto problemi ad immaginare come qualcosa di questo tipo potrebbe mai rappresentare un nuovo eccitante componente di cio' che e' sempre stato un gioco da citta'. Comunque siamo andati via dalla Rockstar Games, con una voglia ancora maggiore di giocare a San Andreas. Se hai problemi a immaginare cio' che la selvaggia campagna puo' dare a GTA, noi siamo qui per darvi delle dritte.


Se le citta' infestate da criminali di San Andreas ti fa pensare a film come "Boyz N the Hood" e "Menace 2 Society", la campagna ti fara' ricordare "Thelma e Louise" e "Deliverance" (un tranquillo week-end di paura). Se non hai mai visto questi film, il punto e', il gioco mantiene la sua anima dentro e fuori dalla metropoli. Abbiamo avuto la possibilita' di vedere un bel po' della campagna di San Andreas (che in totale dovrebbe essere il 50% del terreno di San Andreas circa) e abbiamo avuto un'ottima sensazione sull'ambientazione stile anni 90!


La campagna avra' una dozzina di piccoli paesini, ognuno con la propria ambientazione, persone e veicoli. Questa gente semplice, molti dei quali indossano una salopette o che camminano mano nella mano con mariti o mogli. La campagna include tutti i tipi di nuovi veicoli che ti aspetteresti di trovarci, ma che potrebbero sembrare fuoriluogo in citta'. Stiamo parlando di: Camper, Quad, Monster Truck, Mountain Bike, Trattori... e anche i Bulldozer.


La campagna mettera' in prospettiva il panorama delle citta' di San Andreas, infatti queste citta' non sono mondi a se stanti ma parte di un disegno piu' grande. Il disegno piu' grande di San Andreas, ossia il gioco, e' questo: a dispetto di quanto sembra, San Andreas non parla della vita di un criminale dei primi anni novanta. L'Hip Hop urbano e' una cosa fatta e rifatta nei giochi. Rockstar e' orgogliosa di essere sempre un passo avanti agli altri nel definire stili e tendenze nei giochi, essendo quindi leader in questo campo, piuttosto che limitarsi a seguire le mode. Lo stile che unisce tutto in San Andreas dovrebbe confermare la loro reputazione.


La Selvaggia Campagna


Uno degli aspetti interessanti della campagna di San Andreas e' che da' agli sviluppatori la licenza di allontanarsi dalle citta' che la serie GTA ha sempre conosciuto. Prendiamo in considerazione questo caso: Mount Chiliad, un punto di riferimento di San Andreas che tocchera' il mezzo miglio. Abbiamo avuto la possibilita' di vedere CJ andare in bici sulla montagna, per dare uno sguardo al panorama dai pendii del monte. La visuale aumentata - quattro volte rispetto a VC, sara' una cosa che si notera' maggiormente guardando SA da questo monte, perche' e' possibile vedere lontanissimo sull'orizzionte punteggiato da pini. La vastita' degli ambienti di campagna sono un bel cambiamento dalla densita' della citta' - e rappresenta un contrasto drammatico, in quanto la citta' non e' mai cosi' lontana dalla campagna.


Cio' che ci ha maggiormente impressionato, non e' comunque la campagna in se, ma cio' che abbiamo visto mentre CJ andava (su una nuova motocicletta chiamata Wayfarer, che e' somigliante alla Honda Gold Wing) dalla campagna fino al cuore di Los Santos. Ricorda, questo gioco non avra' interruzioni causati da tempi di caricamento mentre andrai in giro per lo stato, cosi' potrai guidare per miglia e miglia senza essere interrotto da una fastidiosa scritta "Loading..."


Una cosa e' leggere news su questa vastita' di luoghi, ma tutta un'altra cosa e' il vederlo di presenza. Mentre il cielo si riempie di smog e reti sempre piu' dense di fili elettrici - e sempre piu' traffico - un cambiamento abbastanza scioccante avviene davanti i tuoi occhi. Se hai mai guidato attraverso uno stato o una nazione, conosci la sensazione, e GTA San Andreas sembra catturare questa esperienza perfettamente. Una delle cose che e' sempre stata grande in GTA e' il senso di riuscire a fuggire che il gioco ti da.


Mentre i nuovi paesi e la gente semplice della campagna sembravano poter offrire una buona esperienza di gioco, dobbiamo ammettere che i nuovi veicoli sono quelli che ci ha maggiormente interessato. La moto a quattro ruote, chiamata anche Quad o ATV, aveva quel tipo di sospensione rimbalzante e il rumoroso motore che distingue questo veicolo nel mondo reale, solo che qui e' piu' veloce che nella vita reale. La fisica dei movimenti e' nettamente differente dagli altri veicoli, in quanto CJ potra' effettuare svariate acrobazie, stile moto, sull'ATV. Comunque ha la maneggevolezza di un piccolo camion.


Parlando di camion... il nuovo Monster Truck si manovra diversamente dagli altri veicoli. Questo mostro ha la sterzata su tutte e quattro le ruote e sospensioni indipendenti oltre ad essere capace di fare giri di 360° mentre scivola sulla terra. Puoi immaginare i casini che puoi causare alla guida di un mostro di questo genere mentre scivoli nella foresta ascoltando rock duro alla radio?


Non abbiamo avuto la possibilita' di vederlo all'opera, ma Rockstar ci ha fornito alcuni dettagli riguardo il Bulldozer, che avra' una propria fisicita' che include ad esempio il fatto di sterzare con le ruote posteriori. Le ruote davanti sono bloccate, cosi' dovrai abituarti alla nuova ed inusuale meccanica per manovrare questo bestione. Il suo braccio meccanico sara' pienamente funzionante usando lo stick analogico destro, cosi' potrai usarlo... per schiacciare roba, ovviamanente, o per ribaltare auto e cose cosi'. Il mondo del gioco sara' anche pieno di moltissime cose distruttibili che dovrebbero rendere i giri in Bulldozer molto piu' interessanti.


La campagna non e' solo un'area ricreativa ovviamente, la trama del gioco mandera' CJ fuori dalle citta' e dentro i boschi per buoni motivi.


Abbiamo potuto vedere una missione nella selvaggia campagna nella quale CJ (che apparentemente e' stato ricattato a questo punto della storia) doveva cercare una persona che era sotto protezione dall'FBI. CJ dovra' far fuori questo tizio e dovra' fare una foto per portare una prova del lavoro finito. La "protezione" del testimone in questo caso includeva diversi agenti dell'FBI che CJ riesce a far fuori usando la modalita' a doppie armi (una per mano). Il testimone a questo punto scappera', questo causera' un inseguimento ad alta velocita' giu' per il Mount Chiliad, con CJ che cerca di colpire la macchina del fuggitivo con un UZI da dietro il manubrio della sua bici. La polvere che si alza dall'auto del fuggitivo, rendera' l'inseguimento difficile e infatti CJ finisce per far saltare in aria l'auto piuttosto che fermarla e far fuori il fuggitivo. Di conseguenza il testimone morira' nell'esplosione, senza lasciare sufficienti prove del suo decesso. Missione Fallita.


C'e' tanta altra roba da vedere nella campagna. Ci sono delle belle insegne che decorano le strade paesane, e abbiamo visto altri veicoli come il camioncino della polizia che girava per strada. Abbiamo potuto vedere anche il nuovo, migliorato Dodo in azione. Adesso la fase del volo e' stata migliorata in SA e non c'e' miglior modo per attraversare lo stato che in uno di questi aerei. La manovrabilita' del Dodo sembrava abbastanza complicata, ma molto realistica come l'audio. Siamo andati via con la domanda: Chissa' che altri tipi di aerei sono presenti nel gioco! Comunque il Dodo ha dimostrato la vastita' di San Andreas, che si vede a colpo d'occhio, molto piu' vasta dei predecessori. Pero' abbiamo capito, vedendo dettagli della campagna, che non sara' semplicemente una zona vuota. Il tipo di eventi interessanti che rendono il mondo cosi' divertente, saranno presenti.


Ne vale la pena menzionare alcuni dei dettagli tecnici, che sono parte integrante di San Andreas. Hai visto screenshots del gioco che sono pieni di grafica alla GTA, grafica inconfondibile... ma vedendo il gioco in azione, si vede che la grafica e' molto migliore di VC. C'e' veramente molto piu' dettaglio e i personaggi e le animazioni sembrano, in generale, piu' vibranti e simili alla realta'. La fisicita' dei veicoli per i nuovi mezzi, sono una gioia per gli occhi, la visuale maggiorata e i tempi di caricamento nulli fanno la differenza, che puo' sembrare sottile, ma che hanno un profondo effetto sul gioco. Abbiamo anche notato che gli effetti sonori del gioco, per armi e altro, sembrano essere nuovi. Se hai mai giocato a ManHunt, allora sai che Rockstar North e' capace di audio sofisticato che colpisce al punto giusto e puoi aspettarti di sentire questo genere di audio in San Andreas. Il gioco incorporera' anche il sistema di prese di ManHunt e un combattimento corpo a corpo migliorato. In piu', puoi aspettarti moltissime nuove animazioni per rubare i veicoli per strada. Il migliore che abbiamo visto era CJ che dava un forte colpo allo sfortunato motociclista di una Wayfarer.


Rockstar ci ha svelato altri dettagli, come potrai ad esempio trovare ed usare nuove armi in San Andreas. Abbiamo visto un Lanciagrante e ci e' stato anche detto che una sara' disponibile una pala con un soddisfacente rumore "klunk" quando si colpira' qualcosa o qualcuno. Aerei, che includono, oltre al Dodo, un biplano, tipico aereo per la disinfestazione o lo spargimento di concimi nelle campagne. Pilotando uno di questi aerei comparira' anche un altimetro che ci permetterea' una migliore gestione del volo. Le Mountain Bike non saranno li' solo per divertimento, ma ci saranno anche delle competizioni, percio' preparati ad una corsa sui pendii del Mount Chiliad, che sara' una delle nuove sfide del gioco. E ancora, saranno presenti degli incendi in San Andreas e CJ potra' spegnerli con il giusto equipaggiamento. E' chiaro che Rockstar North continua a mettere sempre piu' dettagli nel gioco e riesce a fare in modo che tutti questi dettagli stiano insieme.

Articolo originale di Greg Kasavin e Bred Shoemaker.

Traduzione effettuata da al[e]ssio di gta-series.com