Anteprima su gta San Andreas


La seguente news e’ un riassunto del giornale ufficiale Playstation2 che verra’ pubblicato a luglio in Gran Bretagna. Il giornale ha un’anteprima di San Andreas, comprensiva di 15/18 screenshots, ed e’ disponibile in tutti i migliori giornalai dal 17 Giugno 2004.

Lo stato di San Andreas contiene tre citta’ e chilometri e chilometri di autostrade, vallate, strade statali, deserti, coste e terre disastrate, da esplorare. Il gioco e’ cinque volte piu’ grande di Vice City, piu’ popoloso, piu’ dettagliato, avra’ molte piu’ macchine, armi, sfide, personaggi, segreti, musica e la storia sara’ molto piu’ lunga ed intrigata di quella di Tommy Vercetti. Ognuna delle tre citta’; Los Santos, San Fierro e Las Ventura hanno un proprio stile. Esempi sono gli stili d’architettura delle case, popolazione, i mezzi, i tipi di missione, gli accenti degli personaggi e l’azione degli pedoni che varieranno da citta’ a citta’.

La campagna non sara' per nulla noiosa. Ci saranno nuovi mezzi che non possono essere usati in citta', come il ‘quad’ che potrai usare solo per gareggiare in campagna. La fisicita' nella guida e' stata ri-elaborata ed anche se GTA non e' un gioco di corse, ci si sente come se fosse una gara.

Nella campagna ci saranno anche i Redneck che ti daranno degli missioni da svolgere, missioni legate al loro ambiente. Sara' inoltre molto bello guidare attraverso la campagna. Vedrai campi, fattorie, fiumi, foreste, deserte e colline. C’e' anche una montagna leggendaria – di quasi mezzo miglio d’altezza, in elicottero ad esempio, ci vorra' un intero minuto di volo partendo dalla base per arrivare in cima, ma la cosa piu' divertente sara' scenderla in bicicletta. L’erba e le piante hanno nuove tecniche di animazione che portano la vita nella campagna come in nessun gioco si e' mai visto prima. San Fierro sara' piena di colline e ci vorra' molto controllo per guidarci a velocita'.

Il nuoto e' stato aggiunto, perche' Rockstar ha saputo delle costante lamentele riguardo questo lato del gioco. Adesso quando si cade da un ponte, non si anneghera' subito. Il nuoto funzionera' in questo modo: quando la macchina colpisce l’acqua avrai 2 possibilita'. La prima e' di uscire dal finestrino della macchina. Se invece sceglierai di non uscire, affonderai con la macchina rimanendo vivo sino a che la tua stamina non terminera' (indicatore che tiene conto del fiato che hai sott'acqua). C’e' anche qualche missione che acclude il nuoto, ma e' da ricordare che questo non e' un gioco di nuoto. La caratteristica c'e' e serve solo per migliorare le tue abilita' nel gioco.

Oltre a mangiare, ingrassare e andare in palestra, un'altra caratteristica (statica) e' farsi tagliare i capelli. Puoi andare dal barbiere e farti tagliare i capelli se vuoi. Se hai un brutto taglio, i pedoni e i tuoi ragazzi della gang, ti prenderanno in giro e chiameranno scemo. Se hai invece un bel taglio questi rimarranno impressionati favorevolmente da te.

Ad LA ci sara' smog, riflessi cristallini, il suono del rimbalzare di una palla in qualche campo di basket, l’aria piena di hip hop, il sole cuocente, la luce che si riflette su qualche serbatoio di una moto. Lo stick analogico destro ti permettera' di fare rimbalzare la macchina.

Nelle missioni, tutti i modi di rapprensentare le cose rimarrano simili, come la freccia sopra gli obbiettivi, la scritta in blu sullo schermo che da' il sommario delle missioni, e la musichetta dopo una missione di successo.

C’e' stato uno sforzo immenso per individualizzare l’esperienze di ogni giocatore e rendere il gioco il meno lineare possibile. Qualche volta seguira' la storia, ma poi il gioco si fermera' e si aprira', permettendoti di fare tutto cio' che vuoi. Poi la storia si riprende, poi si ri-apre, e segue questa linea per darti la migliore esperienza di gioco mai avuta sino ad oggi.

Il motore grafico e' stato completamente riscritto. Adesso ci sono piu' dettagli che mai, come l’erbacce che rotolano nel deserto ed altra roba.

La mappa e' molto piu' popolata che in Vice, ci sono specchi e riflessi in tempo reale. La capacita' di vedere lontano e 2 volte superiore a quella di Vice negli ambienti urbane e 4 volte nella campagna. Il sistema d’illuminazione e' stato migliorato e include modelli separati per il giorno e per la notte. CJ potra' stare in piedi dondolandosi leggermente, con la mascella che si muove leggermente come se masticasse una gomma. I modelli dei personaggi sono molto piu' dettagliati di prima.

Miglioramenti sono stati fatte col illuminazione per farsi' che i neon illuminino le strade, l’illuminazione stradale illumina anche le facciate delle casei, e le ombre del sole pian piano si affievoliscono e diventano luce della luna. Tecniche di compressione sono state usate per dettagliare tutti i modelli dalle mappe, alle macchine, ai pedoni. Il gioco e' piu' preciso adesso, il clima ha piu' effetto e piu' tocchi speciali in modo da renderlo piu' credibile che mai. Rockstar ha preso in prestito da Manhunt un po' del motore che gestisce l'illuminazione. Adesso potrai vedere i membri delle gang nelle strade buie e potrai sfruttare anche tu le ombre per nasconderti sotto un ponte, guardare un nemico che ti supera per poi scattare fuori e saltargli addosso. Anche con una sola stella dovrai preoccuparti della polizia, ma nasconderti ti potra' aiutare. Le missioni puoi farle stile Rambo o puoi muoverti furtivamente e fare fuori tutti, uno per uno. Questo significa che ci saranno tecniche di spionaggio che aggiungono molta piu' stile e diversi modi di soluzione alle missioni.

San Andreas ritorna col stile di humor della Rockstar che amiamo. La satira sara' diretta al quel mondo Americano di consumismo, film d’azione, stranezze e la cultura pop del periodo. I personaggi saranno piu' seri dei precedenti, ma il gioco sara' divertentissimo.

Ogni parte del gioco e' stata fatta per sembrare viva, come un mondo completamente reale. Ogni citta' cosi' come i quartieri sono unici. Invece di aggiungere contenuto a GTA III o Vice City, Rockstar ha voluto rendere questo gioco differente, in questo modo se ti arrampichi su un tetto nella mappa sara' sengnalato e i tuoi nemici sapranno dove sei realmente. Tutte le missioni, anche quelle piu' strampalate, sono designate per fare uso diversi dei mezzi e per esplorare completamente la mappa. Tantissimo lavoro e' stato fatto per far sembrare piu' viva la campagna, le citta' non hanno piu' confini squadrati. La mappa e' cosi' grande che anche il Rockstar ha raccontato che a volte il team di di testing si e' perso. La popolazione e' piu' densa e molto piu' attiva che mai. Alla citta' e' stata data la vita. Ogni pedone ha le proprie azioni ed animazioni basate su dove vivono e dove sono.

Una delle piu' grandi sfide e' stata quella di comprimere la massa di dettagli nel gioco. Rockstar ha aggiunto tantissimi contenute e continua ad aggiungerne altri. Gli unici tempi di caricamento in San Andreas saranno piccole pause quando si entrera' nei palazzi. Hanno gia' stracaricato un DVD e dovranno sicuramente usarne un secondo. Ci saranno parti del gioco dove si giochera' in prima persona. Ci sono anche legami a giochi passati per fan piu' sfegatati. Tutte queste cose, anche le missioni piu' strampalate, avranno un senso per chi ha giocato e continua a giocare con i vecchi titoli della saga.

Ci sono nuove tecniche di combattimento con i pugni e la fisicita' del combattimento corpo a corpo e con le armi e' stato revisionato. I movimentisono stati completamente ricostruiti dall'inizio ed adesso e' molto piu' facile controllare tutti i movimenti di CJ. Quando miri qualcuno, ad esempio, su di questo comparira' una barra che se e' di colore verde significhera' che la persona e' piena di salute, gialla e' ferito, e se e' rossa puo' morire soffiandogli addosso. Il sistema di puntamento e' stato revisionato e si autopuntera' sulla fonti di maggior pericolo, ad esempio direttamente sul nemico piu' vicino.

Lavorando con la tua gang, la Orange Grove Families, potrai prendere possesso d’intere zone sulla mappa. Controllare territori e personalizzare le mappa sara' come personalizzare CJ. Potrai fare soldi grazie alle tue proprieta' se te ne prenderai cura. In qualche parte del gioco potrai prendere il controllo totale della zona da solo e per altre parti avrai invece bisogno dell'aiuto tua gang. Rubare le macchine sara' ancora piu' elaborato e difficile di prima, perche' adesso tutta la tua gang ne viene coinvolta. A proposito, fare il gangster e gestire la tua gang e' un buon 15% del totale del gioco.

Queste sono alcune notizie sul gioco e le missioni

Nella prima missione Carl viene prelevato all’aeroporto da due poliziotti corrotti. Non la porteranno a casa, ma lo faranno scendere nel territorio di un gang rivale. Dovrai uscire velocemente da questa zona, cosi' la prima cosa che farai sara' rubare una BMX. Devi rapidamente premere X per pedalare e spostare CJ da un lato all’altro per prendere velocita'. Questa e' una delle animazioni particolarmente realistiche. Completerai la missione quando raggiungerai il quartiere dove CJ e' cresciuto e dove vive la sua famiglia e la sua gang.

Un altra missione riguarda l'incontro con il tuo vecchio amico Ryder, che e' ora una mina vagante per l'Orange Grove Families. La vostra chiacchierata avra' luogo davanti un cartellone pubblicitario dei Badfellas (che i fan riconosceranno). Il padrone di una pizzeria ha cancellato l’etichetta OGF dai suoi muri e Ryder vuole che tu ti unisca a lui per dare una lezione al padrone del negozio. In questa missione avrai l’opportunita' di far fare a CJ un nuovo taglio di capelli.

Questo e' un esempio dei numerosi lavori disponibili durante le missioni. Rockstar vuole sfocare quella linea che nei vecchi titoli divideva nettamente le missioni principali dalle secondarie, cosi' capitera' che non capirai certe volte se sei in missione o no. Se ti siederai nella poltrona del barbiere, lui ti tagliera' i capelli mentre tu guardi. Avrai un nuovo taglio di capelli che potrai vedere nello specchio e decidere se accettarlo o farti fartene fare un'altro. Una volta che lascerai il barbiere, Ryder fara' un commento sul tuo nuovo taglio a seconda di quello che hai scelto.

Ora nella pizzeria hai molte piu' scelte. Ci sono pasti di tre diverse grandezze con prezzi basati sulla loro quantita'. Tu ordinerai il pasto piu' grande per distrarre il ragazzo delle pizze per far calmare Ryder. Ma Ryder non puo' essere calmato e a tua sorpresa mentre si arrabbia sempre di piu', il ragazzo delle pizze tira fuori una fucile e sparera'. Tu e Ryder correrete fuori verso il Pickup, e scapperete verso casa.

Ancora un’altra missione ti fara essere l'autista in un assalto, con quattro persone in della tua gang. Il bersaglio da colpire saranno i Ballas, gang rivale alla tua. Mentre tu passi accanto ai Ballas, Sweet, Smoke e Ryder mireranno e faranno fuoco. L’assalto in auto a quattro persone e sorprendentemente reale. Mentre passi accanto ai tre membri della gang rivale vedrai questi che prenderanno le loro armi. Quando passi i Ballas, i tuoi ragazzi si sporgono fuori dai finestrini all’indietro ed uno si alzera' dal tettuccio.

Dopo aver fatto fuori questo gruppo, vai a cercare un altro gruppo di membri del gang Ballas. Ma i poliziotti vi stanno gia' dando la caccia e devi fare una deviazione nel Pay ‘n’ Spray e potrete tornare a casa. Gli Orange Grove Families sono di nuovi in affari, ma ogni volta che entri in territorio, preparati per perche' c'e' gente dietro l'angolo pronta a farti la pelle.

Un'altra missione e' quella di riunire le famiglie di tutte le gang locali che si siederanno per parlare ed evitare una Guerra. Quando arriverai all’albergo, che e' il punto d’incontro, Sweet sara'' il rappresentante degli OGF. All’improvviso un elicottero della polizia appare sopra il parcheggio e i poliziotti si lanceranno fuori con le pistole in mano. Gli altri membri della OGF correranno al riparo, e ti lascieranno da solo nel albergo e dovrai salvare Sweet da solo. Mentre attraverserai l’albergo con il tuo fucile, vedrai la polizia entrare da tutti le parti, anche dai balconi con le loro semi-automatiche che fumano. Un sparo ben mirato uccidera' un poliziotto e piu' ne ammazzi migliore sara' la tua precisione (mostrata in percentuale in alto a sinistra). Potrai anche corre al riparo adesso. Successivamente troverai un gangster morente che ti indichera' dov’e' nascosto Sweet.

Scappate verso Smoke che e' alla guida di una macchina, buttate giu' un’elecottero con il fucile e poi scappate a tutta gas. C’e' un intensa corsa con Smoke che guida e tu che sparerai alle auto della polizia, in questo momento avrai la visuale in prima persona. Potrai allineare il mirino sulle macchine che ti inseguono e sparare alle gomme per farli fuori. All’improvviso un poliziotto saltera' sul bagagliaio della macchina e sarai costretto a sparagli a bruciapelo. Poi un’altro salta sul cofano, a questo punto Smoke girera' in una stradina secondaria e vi troverete un'elicottero con l'eliche puntate verso il basso per farvi fuori. Smoke accelera' e all'ultimo minuti vi dira' di lanciarvi fuori. L’ultima immagine che vedrai sara' del poliziotto aggrappato al cofano della macchina che viene fatto a pezzi dall'eliche dell'elicottero.

Traduzione Italiana: Alessio e Daniel (Gta-Series)
Fonte: GtaGaming.com e OPS Magazine
Scans thanks to Dale Massey-Proper Bo
All images and info ©2004, Official Playstation 2 Magazine UK

A presto per altre info sul gioco